top of page

SONALA FEST

HABITAT  -  MUSICA  -  FESTA

Cos'è Sonala Fest?

Il festival culturale e musicale ideato e organizzato dall'associazione omonima, nato nell'estate del 2022 a Ovodda. Guardare il territorio e il paese attraverso le lenti di musiche diverse è l’intento di Sonàla, che vuole mettere insieme cultura, ambiente e comunità con il senso di condivisione tipico della festa barbaricina, ma con una programmazione di respiro internazionale.

 

 

LA SECONDA EDIZIONE

"la sonas o no la sonas? " -  "SONALA DUE!"

I nostri protagonisti

Dopo il debutto della prima edizione, l'intenzione è sempre quella di farvi conoscere artisti singolari, di grande sensibilità e spessore artistico, alcuni di essi già amici del paese di Ovodda, che metteranno in moto questa ramificata sinergia tra musiche e territorio, storia e comunità, arte e natura.

SONALA LAB - Workshop musicale

Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni - A cura di Antonella Sedda e Fabio Calzia

Un laboratorio vocale e strumentale per bambini dedicato ai pattern del ballo. Tra vocal e drum circle alla ricerca della quadratura del ballu tundu.
A cura di 
Antonella Sedda, che come sempre unirà i suoi studi e le sue competenze di canto lirico a quelli di didattica della musica e, assieme al musicologo Fabio Calzia, favoriranno un approccio ad hoc in cui divertimento e musica si fondono dando vita a giochi coinvolgenti e stimolanti.

Sonala Lab è gratuito, non ha limite di numero di partecipanti ma necessita di prenotazione: contattateci nei social o scriveteci una mail a 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐚@𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐨𝐦 .

Durante la serata verrà offerta la merenda! 𝐏𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐥𝐞𝐦𝐢 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐞𝐜𝐢 𝐚𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!

ROBERTO ZIRANU in "I 12 GRAFFI"

Inaugurazione della personale mostra

L’artista nativo di Orani, ha nel tempo trasferito a Nuoro la sua esperienza come artigiano di quinta generazione. Il suo stile è caratterizzato da un perfetto connubio tra la profonda tradizione sarda ed il moderno design. Per la seconda edizione del Sonala Fest inaugurerà la sua personale mostra, che rimarrà in esposizione al Centro di Aggregazione Sociale di Ovodda per tutto il mese di settembre 2023. Si tratta di un'esposizione di 12 ritratti incisi su pannelli ferrosi, attraverso le tecniche dello sbalzo e della fiammatura affinate dal maestro, che accompagnano i visitatori alla scoperta della Sardegna. Gigi Riva, Eleonora d'Arborea, Maria Carta, Andrea Parodi, Paolo Pillonca, Giovanni Lilliu, Maria Lai, Costantino Nivola, l'Accabbadora, Grazia Deledda, Pietro Sanna e Edina Altara sono i protagonisti individuati da Ziranu; figure di spicco nel mondo dell'arte e della cultura, dello sport e della nostra identità. Uomini e donne che hanno influenzato la produzione dell'artista per il loro carisma, per la loro carriera o per l'alone di mistero che ruota attorno ad alcune figure.

FABIO SEDDA

Live set, voce e chitarra;

Di origini ovoddesi ma trapiantato in Piemonte, inizia a coltivare la passione per la musica a fine anni 80, grazie agli studi di chitarra classica; nei primi concerti live si cimenta come chitarrista ma è come cantante che ottiene maggior successo, in particolare con la band "Dielettra". Ristabilitosi in terra sarda, attualmente sperimenta il cantautorato e lavora sia alla stesura del suo disco in solo sia un secondo, incentrato sul dialetto tradizionale ovoddese assieme ad altri musicisti locali. Con tante buone idee in cantiere si propone per il nostro Sonala Fest affiancando il trio Sa Pianola per l'inaugurazione della mostra "I 12 graffi" di Ziranu. 

TRIO SA PIANOLA

Marco bande, tastiera e organetto;
Mauro Conti, batteria;

Fabio Calzia, chitarra.
Sa Pianola è lo strumento che li ingloba tutti. Riusciranno il prode Marco Bande con il sostegno del grintoso Conti e del nostro Calzia a far entrare sos ballos nel mood dell'Organ trio? Un esperimento tra tradizione e progressive che solo Sonala poteva far partire.

TZILLERI NIGHT: OVER DUO 

Marco Pizzardo, chitarra e voce;

Andrea Scanu, violino.
Gli Over duo nascono dalla collaborazione decennale tra Marco Pizzardo e Andrea Scanu. Il percorso musicale spazia tra i grandi classici del Folk-Rock e del cantautorato italiano. Un viaggio che attraversa i decenni e che va dai mostri sacri come De André, Guccini , De Gregori alle ballate dei Modena City Ramblers fino ad arrivare all'energia incontenibile della Bandabardó, ed ancora Mannarino, Capossela e Nomadi. Continuando la serie di Sonala Fest in tzilleri, quest'anno il piacevole cortile del Bar Ijui di Stefano Soru ospiterà il Tzilleri Night, in cui gli Over Duo guideranno la serata.

"A CHIACCHIERA IN SANTU PREDU"

Con Salvatore Niffoi, Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e Pierpaolo Vacca. Modera l'incontro Liborio Vacca.

Una salottiera chiacchierata con i musicisti di Tango Macondo e Salvatore Niffoi, lo scrittore nato a Orani nel 1950 e attivo nella scena letteraria isolana sin dagli anni '90; dopo una lunga carriera come docente di scuola media, Niffoi si afferma come scrittore la cui prosa vede una singolare commistione tra italiano e sardo. Nelle sue opere afferma il suo stile contraddistinto da un esplicito uso della lingua sarda, da sempre per lui una scelta voluta e necessaria. Il richiamo alla Sardegna, identitario di Niffoi, si riflette in Tango Macondo, lo spettacolo teatrale ispirato proprio al suo libro "Il Venditore di Metafore". La storia di Tango Macondo parla di Mataforu, un eccentrico contadino cantastorie e del suo viaggio da Mamoiada fino a Macondo, il paese immerso nella foresta colombiana, che Garcìa Màrquez inventò per il suo Cent'anni di solitudine. Questo racconto fantastico unisce due terre lontane e funge da pentagramma per le note toccanti e universali della tromba di Paolo Fresu, accompagnata dall'organetto di Pierpaolo Vacca e il bandoneon di Daniele di Bonaventura, in concerto per il Sonala Fest subito dopo questo incontro. 

TANGO MACONDO in concerto
Paolo Fresu, tromba, filicorno, effetti;

Daniele Di Bonaventura, bandoneon, effetti;

Pierpaolo Vacca, organetto ed elettronica.

Un dialogo in musica speciale nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo degli aromi mediterranei nato dal duo di Fresu con Di Bonaventura e affinato con la presenza di Pierpaolo Vacca, grazie all'avventura teatrale dello spettacolo "Tango Macondo" prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano per la regia di Giorgio Gallione. Fresu e Di Bonaventura allargano dunque la dimensione più ristretta di un duo davvero di successo internazionale all’organetto creativo di Vacca che in “Tango Macondo” comunica il profondo ed estraniante senso onirico che contraddistingue appunto la piéce teatrale. Un concerto-sogno di grande effetto che vive di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell'universo musicale contemporaneo.

 

Paolo Fresu - Official Site

Daniele di Bonaventura - Official Site

APERISONA

Live Set con DJ CRIS

Classe 1973, Cristian Orsini in arte Dj Cris, inizia a far girare i dischi nel lontano '86, rovistando tra la fornita collezione dei dischi del padre. Nel tempo ha collaborato con importanti artisti come i Menhir, Paolo Fresu, Gavino Murgia, Francesco Piu etc... vanta varie formazioni di band musicali quali S.O.S. Machine, MAS, I Tempi di Cris.

Pioniere del rap regionale ed esperto manipolatore di funk, hip hop e soul, la sua selezione di musiche accompagnerà il nostro APERISONA il 2 settembre, generando metamorfosi sonore, frutto di scambi di esperienze e ricerca dei vari linguaggi musicali.

PARAULAS - Il Ritmo delle Parole

Rossella Faa e Elisa Nocita alle voci;

Sebastiano Dessanay, contrabbasso;

Giacomo Deiana, chitarra;

Emanuele Primavera, batteria.
Lo spettacolo di produzione Insulae Lab, vuol rappresentare, musicalmente parlando, gli incontri e gli scontri tra diverse culture. Uno scat contemporaneo che trae origine dal ritmo dei canti e dei balli di lavoro e d'amore. Sono antiche filastrocche e note lunghe come richiami, che si mescolano e si intrecciano ai ritmi del jazz, del Nord Africa e del Sud America. Due voci insulari cantano le rispettive tradizioni su solida sezione ritmica condotta da alcuni dei giovani protagonisti della scena jazzistica e tradizionale della Sicilia e della Sardegna.

Insulae Lab - Official Site

DUO BARRACCA

Enrico Mantovani, chitarra elettrica;

Giuseppe Muggianu, voce e chitarra.

Enrico Mantovani, artista bresciano polistrumentista. Chitarrista di Massimo Bubola da oltre  vent'anni, ha collaborato con vari artisti tra cui Massimo Ranieri, Francesco Renga, Mauro Pagani, Dirk Hamilton, Pet Ross, e molti altri. Occasionalmente ha accompagnato Gianna Nannini, Alex Britti, Fausto Leali, Giuliano Sangiorgi, Gianluca Grignani
In questo concerto unico 
dialogherà con Giuseppe Muggianu chitarrista e cantante ogliastrino che da oltre 20 anni porta in giro la sua musica in tutta la Sardegna collaborando con gran parte dei musicisti della scena sarda e non.

ANGOLO CREATIVO

A Sonala ci piace accompagnare la musica ad altre arti: la pittura, la poesia, l'arte, l'ingegno artigianale, il tutto vissuto come un unico respiro della comunità. Ecco quindi che si è venuto a creare un vero e proprio "angolo creativo", in cui artisti, stavolta tutti ovoddesi, espongono e mettono in vendita le loro opere.

MICHELA VACCA con BIG MISTAKE

Dopo l'Accademia di Moda e Costume a Roma

e varie esperienze lavorative all'estero, Michela Vacca

torna a casa per sviluppare un progetto tutto suo.

A Mamoiada, in una vecchia casa Ottocentesca

appositamente ristrutturata, apre il suo

Atelier di Moda in cui nasce "Big Mistake".

Il suo iconico brand attinge ad un catalogo di stoffe

e tessuti con forti contaminazioni fashion territoriali,

ponendo un occhio di riguardo agli spunti di stile

e materiali suggeriti dalla cultura sarda.

Official Site - BIG MISTAKE

 

 

DARIA LAI - MOSTRA di PITTURA

L'ultima di una famiglia di artisti, Daria Lai è una

giovane e talentuosa pittrice ovoddese. La sua

arte spazia tra i diversi generi, muovendosi

dall'astratto al figurativo. La sua pittura si concentra

nello studio di interessanti prospettive, inserendo figure

talvolta disomogenee rispetto al resto, che fanno

riaffiorare momenti iconici del nostro paese e della

nostra terra. La ricerca dei colori segue la profondità

che si vuole dare alla rappresentazione e invita

l'osservatore a tenere vivo lo sguardo

in tutta la raffigurazione. 

DARIA LAI - Contatti

Altre interessanti soprese vi aspettano. . . . Non mancate all'Angolo Creativo di Sonala Fest!

michela vacca.png
daria lai.png
BROCCA vuota.jpg
bottom of page